Mobile

Apple iOS 12: le caratteristiche del nuovo sistema operativo

Alla WWDC 2018 Apple ha annunciato il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 12 con molte caratteristiche innovative.

iOS 12 caratteristiche: le prestazioni

il Nuovo Apple iOS 12 è compatibile con tutti i dispositivi prodotti dal 2013, in pratica a partire dall’iPhone 5S. Apple ha lavorato molto sull’ottimizzazione per fare in modo che tutta la gamma dal 2013 ad oggi possa beneficiare di un miglioramento delle prestazioni. Grande attenzione insomma anche agli utenti che utilizzano dispositivi più datati.

Il nuovo iOS 12 utilizza anche in modo diverso le prestazioni dei processori, rendendo subito disponibile il picco di potenza, questo velocizza fino al 40% il caricamento delle App, del 50% l’apparire della tastiera e del 70% il caricamento della fotocamera.

iOS12 caratteristiche innovative per il nuovo sistema operativo mobile Apple

Apple iOS 12 caratteristiche: realtà aumentata


Tra le caratteristiche di iOS 12 più importanti c’è la realtà aumentata che viene integrata nativamente nel sistema operativo.
Apple ha annunciato ARkit2, la nuova versione del tool di sviluppo per app di realtà aumentata e il supporto nativo in iOS 12 del formato USDZ per la realtà aumentata.
Questo permette di visualizzare oggetti 3D praticamente in tutte le app e di inserirli nella “realtà”.
Si può per esempio vedere una chitarra in uno shop online, scaricare il file USDZ e collocare la chitarra nelle sue dimensioni reali nella nostra stanza. Ma non solo, anche le notizie nella app News di Apple possono essere arricchite da paesaggi 3D.
La realtà aumentata diventa anche multiutente, si può interagire con altri utenti nella stesso paesaggio virtuale, ognuno con la propria prospettiva. Il mondo 3D condiviso è lo stesso, ma attraverso iPhone e iPad ognuno vede la propria prospettiva.

 

iOS 12: nuova app Measure

Nella realtà aumenta è fondamentale misurare gli spazi, per riuscire a collocare gli oggetti 3D, per questo il nuovo iOS è molto preciso nelle misurazioni e per sfruttare al meglio questa capacità è stata introdotta una nuova app: Measure che è in grado di rilevare con grande precisione le dimensioni degli oggetti, e quando riconosce per esempio una foto rileva in automatico le sue dimensioni.

 

iOS 12 modalità do not disturb

Apple ha introdotto una serie di app e funzioni per eliminare le distrazioni spesso causate dagli smartphone, per aumentare la concentrazione e per fare in modo che gli utenti siano consapevoli di quanto usino lo smartphone.
Con la modalità “Do not disturb” vengono eliminate le notifiche quando possono distrarre, in particolare di notte, quando magari si guarda l’iPhone per vedere l’ora e lo schermo pieno di notifiche ci “impone” di dargli retta.

iOS 12: Screen Time

Screen Time è la nuova app per aiutarci a limitare l’uso dell’iPhone: fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.

iOS 12: App Limits

Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione App Limits permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica.

La funzione Screen Time è perfetta per chi voglia gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. I genitori possono accedere all’Activity Report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti con App Limits.

Screen Time offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione Downtime è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche, come Telefono e iBooks, che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo.

Screen Time si basa sugli account e funziona su tutti i dispositivi iOS del bambino, perciò impostazioni, report e limiti tengono conto dell’utilizzo complessivo di tutti i dispositivi. Screen Time funziona con “In famiglia” e si configura facilmente. I genitori possono configurare le impostazioni di Screen Time da remoto per i propri figli all’interno dello stesso gruppo “In famiglia” o localmente sul dispositivo del bambino.

iOS 12: Facetime multiutente

Viene aggiornato FaceTime che consente finalmente le chiamate di gruppo, fino a 32 utenti collegati contemporaneamente.

iOS 12: Memoji

Apple introduce le Memoji, le Animoji personalizzate che riproducono il viso dell’utente, un po’ come ha fatto Samsung, forse sono un po’ più carine e più facili da creare, ma nulla di più.

iOS 12: nuova App News

Nel nuovo iOS 12 è stata rivista la App Apple News, con una nuova navigazione e nuovi contenuti curati da un team Apple, News viene anche integrata nella App di Borsa in cui veicolerà notizie di business.

iOS 12 download

iOS 12 sarà disponibile per il download con Screen Time e le nuove funzioni per Notifiche e Non disturbare saranno il prossimo autunno. L’anteprima per sviluppatori di iOS 12 è già disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, seguita nel corso del mese da una beta pubblica per gli utenti di iOS su beta.apple.com.

iOS 12 compatibilità

iOS 12 sarà disponibile il prossimo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.

 

 

 


Apple iOS 12: le caratteristiche del nuovo sistema operativo - Ultima modifica: 2018-06-04T20:17:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

14 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

15 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011