L’IFA di Berlino appena conclusa non è stata soltanto il palcoscenico dedicato alle ultime novità in fatto di dispositivi tecnologici. Durante la famosa fiera tedesca, infatti, più volte i riflettori sono stati puntati su Huawei, che nel corso dell’evento ha confermato la data di lancio di Mate 30, ma ha anche parlato del futuro dei suoi device, e in particolare per quel che riguarda l’ambiente software che li animerà.
Si è parlato di HarmonyOS, quando Richard Yu, incalzato dalle domande dei giornalisti, ha ammesso che in Huawei vorrebbero continuare a collaborare con Google e usare il suo Android, ma anche che, in caso contrario, il ricorso a breve ad HarmonyOS sarà obbligatorio.
La delicata questione tra Trump e le compagnie cinesi raggruppate nella Entity List è un affare che sta tenendo tutto il mondo concentrato sull’evolversi della situazione.
In ballo non c’è solo il futuro della divisione smartphone di Huawei: se l’accordo non sarà raggiunto, e il brand dal fiore rosso dovesse essere obbligato a ricorrere al sistema operativo proprietario, l’attuale assetto commerciale nel settore degli smartphone sarà di certo molto diverso da come lo conosciamo noi oggi.
In un modo o nell’altro.
L’attuale sospensione temporanea del divieto di intrattenere rapporti commerciali con le case cinesi, non lascia presagire un lieto fine alla vicenda, ma restiamo in attesa di sviluppi concreti.
Nel frattempo, però, i consumatori che possiedono già un dispositivo targato Huawei possono dormire sonni tranquilli.
Tra le altre cose, Huawei ha dichiarato pubblicamente all’IFA quali saranno gli smartphone che vedranno l’aggiornamento ad Android 10, illustrandone anche la road-map di rilascio per ciascun gruppo di smartphone.
Ecco quindi la tanto attesa lista degli smartphone che per primi riceveranno l’aggiornamento all’ultima versione di Android:
Novembre 2019:
Dicembre 2019:
Marzo 2020:
L’annuncio termina con un riferimento più vago ad “altri device Huawei”, che saranno aggiornati ad Android 10 nel corso del Q2 del 2020, vale a dire il periodo che va da aprile a giugno. Resta da capire nei prossimi mesi quali saranno gli altri modelli di Huawei idonei a recepire il nuovo update di Android, in combinazione con il rilascio della nuova EMUI 10.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011