Dopo 20 anni di onorata carriera, l’iPod di Apple va in pensione. Il 10 maggio si è conclusa definitivamente l’avventura di quello che è stato, a suo tempo, una delle più grandi rivoluzioni nell’esperienza dell’ascolto musicale. Il lettore della Apple ha segnato un’epoca, ha cambiato il rapporto con la musica e adesso è pronto a lasciare il passo.
La decisione ufficiale di Apple arriva forse con più ritardo di quanto non ci si potesse aspettare. Da anni, ormai, le funzioni di iPod sono implementate su iPhone, cosa che ha tolto certamente appeal al lettore musicale. Negli ultimi tempi, poi, i servizi di streaming come Spotify e lo stesso Apple Music hanno ulteriormente ridotto la fascia di utenti disposti ad acquistare un device solo per ascoltare musica. Un device, che per i possessori di iPhone poteva risultare un doppione inutile: sullo smartphone Apple è possibile salvare la propria musica (dato lo storage sempre più ampio del dispositivo), utilizzare Apple Music e altri servizi. Tali funzioni sono poi disponibili anche su Apple Watch e iPad. Insomma, iPod aveva ormai ben poco senso di esistere.
“La musica continua a vivere”. Con un post sul proprio blog intitolato in questo modo, Apple ha ufficialmente dato l’addio a iPod. Un addio che giunge a circa 20 anni dalla sua presentazione, avvenuta il 23 ottobre 2001, quando il compianto Steve Jobs annunciava l’arrivo sul mercato di un dispositivo a dir poco rivoluzionario. L’ultimo modello prodotto da Apple è stato l’iPod Touch di settima generazione, uscito nel 2019, e come ha fatto sapere l’azienda, i modelli ancora in circolazione saranno venduti fino ad esaurimento delle scorte.
Attualmente è ancora possibile acquistare iPod Touch su Apple Store, che per il modello base da 32 GB richiede 247,40 euro. A questo punto sarà interessante vedere se gli ultimi modelli subiranno una corsa all’accaparramento. Andando fuori produzione, l’iPod potrebbe infatti diventare un ambito prodotto da collezione in futuro, tanto più ambito quanto datato. Chi desidera acquistare un modello meno recente, potrebbe ad esempio fare un giro su eBay, dove sono presenti tantissimi modelli di iPod, ancora a prezzi accessibili (se non addirittura irrisori). Chissà, magari un giorno questo prezioso oggetto potrà acquistare ancor più valore.
immagine: Pixabay
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011