Arrivano i nuovi colori per definire la gravità della situazione Coronavirus nelle singole regioni
Con il nuovo DPCM emanato dal Consiglio dei Ministri, possiamo dire che l’Italia si trova spezzata in tre, ed esattamente in tre colori: Rosso, Arancio e Giallo. Le tre colorazioni sono dettate dalla gravità della situazione sulla diffusione del Coronavirus, secondo parametri che vanno dal numero dei contagi alla disponibilità delle strutture sanitarie a supporto dei malati da Covid-19.
Ma c’è una novità: arrivano le nuove colorazioni. Ecco quali sono e i motivi della scelta.
L’idea di dividere l’Italia in tre differenti zone a seconda della gravità della diffusione del Covid-19, va sicuramente in contro alle esigenze dei Presidenti di Regione, che non erano a favore di un lockdown indifferenziato, ma spingevano per una differenziazione delle Regioni d’Italia a seconda della gravità della situazione.
Ma se inizialmente le regioni venivano divise in Rosse (Massima gravità), Gialla (elevata gravità) e verde (Solo restrizioni nazionali), a poche ore dalla firma le colorazioni sono cambiate: c’è il rosso per la massima gravità, arancione (al posto del giallo) per la elevata gravità e il giallo (al posto del verde) per solo restrizioni nazionali.
La scelta potrebbe essere stata dettata dal timore di eventuali fraintendimenti: soprattutto per quanto riguarda il verde, che potrebbe essere visto come un segnale di scarsa allerta: mentre il governo ha voluto precisare che non bisogna assolutamente abbassare la guardia in nessuna Regione. Precisando ulteriormente che le Regioni saranno costantemente monitorate per eventuali cambi di “colorazione” a seconda della situazione.
Inoltre nessun cambiamento è previsto sulle regole precedentemente emanate con il nuovo DPCM, che ricordiamo saranno valide dal 5 novembre: gli spostamenti e le chiusure, o aperture, già previste, saranno comunque valide anche con il cambio delle colorazioni per indicare la gravità della situazione Covid-19 nelle singole Regioni.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011