Lombardia entra in zona gialla da domenica 12 dicembre
I dati sull’epidemia da Covid 19 migliorano e quindi la Lombardia si candida ufficialmente ad entrare nella dorata Zona Gialla, così da ridurre le restrizioni per lo spostamento e soprattutto per l’apertura di alcune aziende.
Questa riflessione è arrivata ieri, 8 dicembre, quando il dato di ieri in Lombardia è stato di 1.656 nuovi positivi (di cui 124 a Milano) e 5.699 guariti. Ma il dato che sta sbloccando la possibilità di una Lombardia in zona gialla, è sicuramente l’indice RT pari a 0,71.
Come anticipato, si attende la firma dell’ordinanza che vedrà l’ingresso della Lombardia in Zona gialla. Ad annunciarlo anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio fontana, assicura che dai suoi contatti con il Ministro Speranza, arriverà la firma dell’ordinanza, sabato la pubblicazione così da far entrare domenica la Lombardia in Zona gialla. Questo aprirebbe nuovi scenari sulle regole da rispettare, gli esercenti che potranno aprire le attività, ma senza dimenticare che dall’ultimo DPCM Natale, dal 21 dicembre entreranno in vigore le nuove regole da rispettare per tutto il periodo natalizio.
Dal momento in cui la Lombardia passerà a zona gialla abbandonando l’attuale situazione di Zona arancione, le regole che cambieranno saranno molte, sia in termini di spostamenti che a proposito di attività aperte al pubblico.
Vediamo nel dettaglio.
La buona notizia dell’ingresso della Lombardia in zona gialla da domenica, non deve però far dimenticare che dal 21 dicembre a prescindere dal colore della zona di appartenenza, verranno applicate ulteriori restrizioni su tutto il territorio nazionale. Ricordiamo cosa prevede il nuovo DPCM Natale in vigore dal 4 dicembre:
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011