Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato su Facebook un nuovo intervento con un prossimo decreto del governo per affrontare le conseguenze economiche del coronavirus. Più consistente di quello di marzo in quanto è prevista un’indennità per autonomi e professionisti con un bonus di 800 euro. Annunciato anche un Reddito di emergenza per le fasce più deboli della popolazione.
“Obiettivi che porteremo a termine” afferma il Ministro “perché in questa crisi, l’ho detto e lo ribadisco, nessun lavoratore e nessun cittadino deve rimanere indietro“.
L’Inps ha predisposto i primi versamenti per la cassa integrazione in deroga sui conti correnti dei beneficiari riferisce Catalfo, spiegando che l’istituto “sta ancora ricevendo dalle singole Regioni le domande” (11 al momento quelle che le hanno inviate).
Il pagamento dell’indennizzo ai lavoratori autonomi partirà dal 15 aprile. “Avevamo preso un impegno con i lavoratori dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus: quello di pagare loro gli indennizzi previsti dal decreto Cura Italia entro la meta’ di aprile. Ebbene, grazie al lavoro che anche nel weekend appena trascorso ha portato avanti senza sosta, l’Inps ha disposto per oltre un milione di partite Iva, lavoratori autonomi, stagionali il pagamento del bonus 600 euro con valuta dal 15 al 17 aprile. Per tutti gli altri, i sussidi arriveranno comunque prima della fine della settimana“.
Quasi 4 milioni di istanze hanno riguardato l’indennità da 600 euro. L’Inps ne ha già liquidate oltre 1 milione e continuerà fino a martedì. Gli uffici di Inps e banche sono rimasti aperti anche durante il weekend di Pasqua per velocizzare l’iter di attuazione delle misure di sostegno ai lavoratori e alle famiglie previsti dal governo per far fronte all’emergenza Covid-19.
Con il prossimo decreto aprile 2020 il governo è pronto a mettere sul piatto oltre 30 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana, le imprese, i lavoratori ed i cittadini. Il dl è stato confermato dal premier Conte con importanti misure a sostegno dell’economia. Le partite Iva potranno vedersi riconoscere un bonus per il mese di aprile che passerebbe quindi da 600 ad un bonus di 800 euro. Si parla poi di bonus affitti esteso anche agli immobili ad uso non abitativo. Per cui alberghi, capannoni e studi professionali e si valuta una moratoria sulle locazioni quali bar, ristoranti e pizzerie.
Allo studio anche la possibilità di far rientrare tra i rimborsi 730 i lavoratori che hanno perso il lavoro per effetto dell’emergenza coronavirus o per quelle di contenimentodel contagio da COVID-19.
Nel decreto aprle ci sarà anche il sostegno alle famiglie, lavoratori, autonomi e imprese, la proroga della Cassa integrazione in deroga, così come il reddito di emergenza, destinato a chi non può più lavorare, e un mini-reddito da riconoscere ai lavoratori in nero.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011