Invece di riutilizzare le basi del Modello 3 o del Modello S, Tesla sta costruendo qualcosa di completamente nuovo per il tanto atteso Tesla Model Y. Tesla sta costruendo una nuova piattaforma di veicoli per il suo nuovo crossover.
Indice dei contenuti
Le novità arrivano direttamente da Elon Musk il quale si è rivolto agli investitori della società: “Costruire una nuova piattaforma richiede tempo” ha commentato, aggiungendo che “Il Modello Y dovrebbe raggiungere le linee di montaggio entro il 2020, ma potrebbe essere anche anticipato al 2019”. E con il modello Y la linea di modelli della Tesla comprenderà: S, 3, X, Y.
Il SUV della Tesla, il Model X, infatti non verrà costruito sulla piattaforma del Model S. Con la costruzione di un’altra piattaforma, la Tesla si sta preparando per la prossima generazione di veicoli che sarà diversa da tutti i modelli che l’azienda ha proposto fino ad ora.
Musk ha dichiarato che la sua società intende frenare l’architettura delle batterie a 12 volt usata nei veicoli Tesla. Non solo per ridurre la quantità di cablaggio, ma anche per ridurre il processo produttivo nell’intento di ottimizzare e migliorare i costi.
Tesla e altri produttori EV sono ancora dipendenti da molti sistemi e componenti – riscaldamento, sedili a motore, ad esempio – utilizzati in automobili tradizionali e tutti questi sistemi sono gestiti su un sistema a 12 volt. Se Musk riuscirà davvero a svincolarsi da questa piattaforma, dovrà convincere i fornitori di auto a seguire le sue azioni, collaborando attraverso la conversione di molti più sistemi rendendoli in-house.
Musk parla del Model Y da mesi. Ma occorre ricordare che prima ancora del rilascio del Model Y, Tesla dovrà consegnare il Tesla Model 3, che andrà in produzione nel mese di luglio. Per il nuovo modello SUV si dovrà aspettare il 2020.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011