Automotive

Il mondo automotive alla conquista del Metaverso

Prosegue la crescita del Metaverso, una costellazione di mondi che ormai conta circa 350 milioni di utenti in tutto il mondo. I vari Roblox, Decentraland e The Sandbox non possono ancora comunicare tra loro, ma tantissimi brand hanno già cominciato a costruire il primo spazio, così da non rischiare di essere tagliati fuori in un futuro neanche troppo lontano.

Metaverso e Automotive

Il settore automotive è sempre più presente nel Metaverso. È il caso di Nissan, ad esempio, che ha aperto il proprio showroom virtuale e-Power Experience su Decentraland. Questo servizio consente agli utenti di conoscere e prendere confidenza con le più recenti tecnologie Nissan in fatto di auto elettriche ed in particolare con la motorizzazione e-Power. All’interno della struttura si può esplorare lo showroom, interagire con i chatbot e fare esperienze interattive. Ma non solo, perché è possibile accedere anche allo Shop@home, ossia una struttura in cui gli utenti configurano la propria auto e possono poi conoscere le offerte, le modalità di acquisto online ed eventualmente calcolare il valore del proprio usato.

Per celebrare l’ingresso in Decentraland, Nissan ha istituito un concorso per tutti gli utenti che scelgono di entrare nel Metaverso. In palio un esclusivo test drive di 24 ore – reale – su Nissan Qashqai e-Power.

Nissan, Renault e non solo

Interessante scoprire anche l’esperienza del Metaverso industriale di Renault, che a Flins-sur-Seine ha riprodotto digitalmente tutte le fabbriche del suo gruppo. All’interno di questo stabilimento, su cui Renault ha investito 225 milioni di euro, si ottengono un miliardo di dati al giorno. Informazioni che sono utilizzate per ottimizzare il funzionamento industriale e garantirsi così un duplice scopo: ridurre i costi e migliorare la qualità di ciò che si produce.

Tutto ciò che è presente all’interno di questa fabbrica produce dati che poi vengono analizzati ai fini dell’ottimizzazione di tutti i processi. Dai centri di lavoro ai dispositivi, dai robot saldatori agli estrattori d’aria delle cabine di verniciatura. Tutti forniscono dati in tempo reale che gli operatori e i gestori possono consultare in ogni momento. Lo stabilimento, grazie a questa supervisione, consentirà a Renault di rispettare il suo calendario di decarbonizzazione: l’obiettivo è raggiungere il 75% entro il 2025.

La F1 e il mondo virtuale

L’Avventura nel Metaverso già iniziata anche per la scuderia britannica di Formula 1 McLaren, legatasi alla piattaforma InfiniteWorld. Il marchio ha lanciato anche la comunità digitale Mso Lab McLaren, che consente ai propri utenti di avere accesso, tra gli altri vantaggi, a NFT in edizione ultra limitata, di interagire con il team McLaren Automotive e Mso e di partecipare a concorsi a premi. L’accesso prioritario viene concesso ai clienti del marchio, che hanno ricevuto anche uno schizzo digitale inedito del team di progettazione McLaren, hanno l’opportunità di fare un tour virtuale del McLaren Technology Center e di prendere parte a eventi organizzati da McLaren Automotive.

Lamborghini e gli NFT

Infine, Lamborghini. La storica casa automobilistica italiana ha organizzato un’asta esclusiva per mettere in palio, assieme alla supercar sportiva Aventador LP 740-4 Ultimae Coupé in versione personalizzata, una copia artistica NFT del medesimo modello. La copia artistica NFT è unica al mondo ed è stata realizzata da due artisti: Krista Kim, si è occupata dell’artwork visivo, e Steve Aoki che invece ha ideato la colonna sonora del progetto. Auto esclusiva, NFT esclusivo: anche la somma finale dell’asta è stata ovviamente esclusiva. Tenutasi da Sotheby’s nel mese di aprile 2022, l’asta è stata chiusa alla cifra record di 1.603.125 dollari. Incluso nel pacchetto, la possibilità di avere accesso ai servizi Vip di Lamborghini, tra cui anteprime virtuali esclusive dei futuri modelli in edizione limitata, visita privata al museo Lamborghini e l’incontro virtuale con gli artisti che hanno ideato l’NFT.


Il mondo automotive alla conquista del Metaverso - Ultima modifica: 2023-01-04T18:23:20+00:00 da Silvio De Rossi

Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it; nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Si occupa di produzioni foto e video con particolare attenzione ai format più adatti ai social network di moda

Recent Posts

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

2 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

4 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

6 giorni ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

1 settimana ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011