App

Tinder aggiunge la nuova funzione Blind Date

Gli appuntamenti al buio – blind date in inglese – non sono certo una novità e Tinder ha deciso di sfruttarne le potenzialità per la propria app. La nuova funzionalità che la famosa applicazione di incontri sta per lanciare si chiama proprio Blind Date e alla sua base c’è un esperimento che oggi potrebbe sembrare davvero “rivoluzionario”: in un mondo reale e social dominato sempre più dall’immagine – foto o video che sia -, bypassare l’immagine stessa per permettere alle persone di conoscersi appare in sé un atto davvero rivoluzionario.

Se ci fermiamo un attimo a pensare, la scelta di Tinder di aggiungere la funzione Blind Date rappresenta una scelta su cui riflettere molto in merito ai tempi che stiamo vivendo: in un mondo “drogato” di immagini e di immagine, spesso bugiarde, ritrovare il senso di apprezzare qualcuno per ciò che è in grado di comunicare, al di là della propria apparenza fisica, è forse proprio quello di cui tutti avevamo bisogno.

Blind Date di Tinder, come funziona

La funzione Blind Date di Tinder, per prendere parte a incontri al buio virtuali, è molto semplice da utilizzare. L’app chiede all’utente di rispondere ad alcune domande che riguardano gli interessi e la personalità, e una volta fornite le risposte, lo abbina ad altri profili che presentano delle affinità. A questo punto gli utenti possono iniziare a chiacchierare su una chat a tempo e non visualizzeranno la propria foto profilo. L’unico momento in cui ciò sarà possibile, arriverà al termine della chat a tempo, quando entrambi decideranno se fare match oppure no. Se entrambi decidono di fare match, le foto diventeranno visualizzabili e si potrà procedere con la conversazione in chat.

La “rivoluzione” di Blind Date

L’aspetto rivoluzionario della funzione Blind Date di Tinder è senz’altro rappresentato dal fatto che tale opzione ribalta completamente l’uso dell’app che se n’era fatto fino a questo momento. Se prima il match (like) tra le persone avveniva in modo quasi esclusivo basandosi sulle foto dei profili, con Blind Date il match arriva solo al termine di una conversazione, durante la quale non si vedrà il volto e l’aspetto di chi sta dall’altra parte dello schermo.

Secondo Tinder, che ha già svolto alcuni test sulla funzione Blind Date, quest’ultima consentirebbe di ottenere il 40% di match in più rispetto a chi utilizza l’app basandosi, nella scelta del match, soltanto sulle foto e sull’aspetto esteriore della persona.

immagine: Pixabay


Tinder aggiunge la nuova funzione Blind Date - Ultima modifica: 2022-02-14T07:00:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

9 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

11 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011