App

Telegram, tutte le novità in arrivo nel mese di novembre

L’applicazione di messaggistica istantanea Telegram è sempre in continua evoluzione e pronta ad aggiungere nuove interessantissime funzioni per i propri utenti. Nel corso del mese di novembre saranno diverse le novità in arrivo, alcune riguardo ai gruppi altre sugli username, i videomessaggi e le emoji. Ma non solo questo, andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Le novità di Telegram per i gruppi

Tra le novità più interessanti che Telegram introduce a novembre 2022 c’è senz’altro la possibilità di aggiungere topic ai grandi gruppi e quindi di organizzare le discussioni in base agli argomenti. La nuova funzione sarà dunque utilizzabile nei gruppi al cui interno ci sono almeno 200 utenti e si potrà usare in questo modo: creando i topic all’interno di un gruppo, si potrà beneficiare di uno spazio separato per discutere di tematiche ben precise, in modo tale da avere chat più ordinate. In pratica sarà come avere una chat individuale all’interno di una chat di gruppo, con annesse tutte le funzioni che si possono utilizzare sulle chat singole. Non tutti i membri di un gruppo potranno però creare topic poiché tale prerogativa spetta agli amministratori che possono controllare chi è autorizzato a creare topic e chi è autorizzato a gestirli, attraverso i permessi.

Tutte le altre novità di novembre

Fra le altre nuove funzioni che arriveranno su Telegram, molto interessante anche la possibilità di acquistare, vendere e scambiare username sulla piattaforma fragment.com e attraverso la tecnologia blockchain TON. Come gli username attuali, appaiono nella barra della ricerca e possiedono un link ma al contrario degli attuali, quelli che vengono definiti username collezionabili possono avere una lunghezza inferiore a cinque caratteri e se ne ha la piena proprietà. Questo significa che chi sceglie di cambiare usarname per un certo periodo di tempo, non perderà la proprietà di quello acquistato in precedenza.

Ed inoltre, Telegram aggiunge la trascrizione del testo parlato anche per i videomessaggi (come già avviene per gli audio) e 12 nuovi set di emoji per gli utenti Telegram Premium.

Il resto delle novità riguarda essenzialmente il design dell’applicazione. Per la versione che gira su iOS, ad esempio, viene ridisegnata la modalità notte mentre per gli utenti Android è stato eseguito un ridimensionamento del testo. Tutte le altre novità che riguardano il design dell’interfaccia includono nuove animazioni per la funzione chiamata oppure messaggi.

immagine: Pixabay


Telegram, tutte le novità in arrivo nel mese di novembre - Ultima modifica: 2022-11-08T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 giorno ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

4 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

4 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

6 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011