Nuovo aggiornamento di Telegram che porta con sé parecchie novità. Dopo il rilascio un mese fa della versione 8.4 arriva gradualmente l’update alla versione 8.5 di Telegram. La feature principale consiste negli sticker video, ovvero degli adesivi animati realizzabili semplicemente modificando delle clip o importandoli da altre applicazioni.
Altra miglioria riguarda le reazioni, le quali hanno ora animazioni più compatte e anche animazioni più vistose. L’aggiornamento sarà disponibile su Android tramite Google Play Store e iOS tramite App Store, dove l’aggiornamento dal peso attorno ai 40 MB è scaricabile.
Gli sticker animati di Telegram hanno una qualità elevata, nonostante le dimensioni ridotte (meno di 30 KB). Per crearli sono tuttavia necessari software specializzati, come Adobe Illustrator e After Effects, che permettono di ottenere file nel formato TGS. A partire dalla versione di Telegram 8.5 sarà invece possibile caricare anche sticker nel formato open source WEBM, supportato da numerosi editor, che possono essere convertiti da video VP9.
Sarà quindi sufficiente avere un software di video editing capace di esportare un file in formato .WEBM e seguire le direttive indicate nella pagina dedicata. In particolare, il file dovrà avere dimensioni pari o inferiori a 256 KB, durare meno di 3 secondi e avere dimensioni specifiche. Dopodiché, basterà caricare il file con un’icona indicative tramite il bot @Stickers.
Altra miglioria riguarda le reazioni, le quali hanno ora animazioni più compatte e anche animazioni più vistose. La software house ha ridotto la dimensione delle animazioni e aggiunto altre cinque reazioni che possono essere inviate anche come emoji interattive. Un cuore in basso a destra indicherà il numero di reazioni non viste. Si tratta dell’applauso, la emoji arrabbiata, quella dubbiosa, quella innamorata e anche la mindblown, ovvero quella “scioccata” da qualcosa. Telegram 8.5 introduce poi migliorie per la navigazione tra le chat recenti, per la qualità delle chiamate in-app e correzioni ad alcuni bug minori.
Lato navigazione quando un utente passa ai successivi canali non letti o si sposta tra le chat, per esempio, da adesso in poi potrà semplicemente tenere premuto il pulsante ‘Indietro’ per tornare a una chat specifica. Telegram ha infine aggiunto anche il supporto per la traduzione alle pagine di Apertura rapida e l’opzione per inviare messaggi silenziosi dal menu di condivisione.
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…
OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011