App

Ufficiale: ci sarà la pubblicità su WhatsApp dal 2020

Avete presente l’episodio di Black Mirror in cui nessuno può andare a dormire senza aver prima guardato un annuncio proiettato sulle pareti della sua camera da letto? Bene, oggi, con l’arrivo della pubblicità su WhatsApp, siamo un passo più vicini a quella realtà. Ad annunciarlo è Facebook, che ha confermato che nel 2020 nella sezione Status della app di messaggistica, compariranno degli annunci sponsorizzati. I messaggi pubblicitari, quindi, non andranno  a interrompere le chat, ma saranno visibili solo nella sezione gemella delle Storie di Instagram (che ha inserito la pubblicità nelle sue Stories già dal 2016). Questa mossa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di integrazione tra WhatsApp, Messenger e Instagram.

L’azienda ha dato la notizia nel corso dell’annuale Marketing Summit di Facebook di Rotterdam questa settimana. All’evento era presente Olivier Ponteville dell’agenzia di marketing digitale Be Connect, che ha avuto modo di fotografare diverse slide che mostravano l’aspetto degli annunci nell’app e di condividerle su Twitter.

Pubblicità su WhatsApp: ecco come sarà

Come si vede nella foto (condivisa anche da Matt Navarra), le ad di Status sembrano occupare l’intero schermo, esattamente come negli status standard di WhatsApp. L’unica differenza è che, invece del nome contatto nella parte superiore dello schermo, viene invece mostrato il nome dell’azienda. Per avere ulteriori informazioni sul prodotto o sul servizio pubblicizzato nell’annuncio, basta scorrere verso l’alto.

In realtà, WhatsApp aveva confermato che le pubblicità sarebbero arrivate sulla piattaforma già mesi fa, quindi di per sé l’annuncio non è una sorpresa. Al contrario, sorprende che questa funzione non sia ancora pronta per essere rilasciata per iOS e Android.

Le altre novità annunciate per WhatsApp

Oltre agli annunci, WhatsApp ha anche mostrato formati di messaggistica più ricchi di contenuti per gli utenti di WhatsApp for Business e l’integrazione del catalogo di prodotti WhatsApp con Facebook Business Manager.

 

 

 


Ufficiale: ci sarà la pubblicità su WhatsApp dal 2020 - Ultima modifica: 2019-05-23T12:35:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

1 giorno ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

4 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

4 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

4 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

1 settimana ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011