Altre novità in arrivo per l’app di messaggistica più nota al mondo. Presto sarà infatti possibile modificare messaggi WhatsApp dopo l’invio. La funzione di editing è al momento impossibile da compiere, una volta inviato il messaggio al destinatario. L’unica operazione che è possibile compiere attualmente, una volta schiacciato il pulsante invio, è infatti quella di eliminare del tutto il messaggio, sia dalla propria chat sia da quella del destinatario. Ricordiamo però che tale possibilità è limitata nel tempo e richiede che il destinatario non abbia già visualizzato il messaggio. Quella che è al momento disponibile è però una soluzione radicale, visto che il messaggio viene completamente eliminato (e il destinatario avvisato dell’avvenuta eliminazione). Chi desidera apportare modifiche, al momento dovrà continuare a inviare un’altra messaggio con la rettifica.
Come al solito, ad anticipare le future novità di WhatsApp, ci pensa WABetainfo. Secondo la principale fonte di tutte le informazioni sull’app di messaggistica istantanea, per poter modificare messaggi WhatsApp già inviati basterà applicare una pressione lunga sul messaggio da editare e a quel punto scegliere Edit (modifica) dal menu. Una volta terminate le modifiche, il messaggio si potrà inviare nuovamente. WABetainfo ha postato anche uno screenshot sul proprio account Twitter che mostra come dovrebbe apparire la futura funzione di WhatsApp. Dallo screenshot si comprende anche che la funzione è in fase test su una versione beta di WhatsApp per Android.
Al momento quello che non è dato sapere è se vi sarà un limite temporale per la modifica dei messaggi WhatsApp già inviati (come accade per l’eliminazione dopo l’invio) e se i messaggi modificati verranno segnalati in qualche modo al destinatario (esattamente come già accade per i messaggi eliminati dalle chat). Ad ogni modo, la possibilità di modificare messaggi già inviati potrebbe essere una funzione assai comoda: eviterebbe infatti di dover inviare un altro messaggio di rettifica (i classici messaggi con la stellina *) e consentirebbero dunque di avere a disposizione uno strumento in grado di far risparmiare tempo.
Se il test dovesse andare a buon fine, presto su WhatsApp per Android e iOS potrebbe quindi essere possibile editare e correggere i messaggi già inviati al destinatario.
Immagine: Pexels
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011