App

Google Street View porta gli utenti a spasso nel tempo

Google Street View ha appena festeggiato il suo quindicesimo compleanno. Oggi è uno strumento molto prezioso per milioni di utenti in tutto il mondo tant’è che molti non saprebbero neppure più immaginare un’esistenza senza Google Maps, Street View e i loro immancabili servizi (come la navigazione stradale, l’indicazione di tantissimi informazioni utili, foto dei luoghi di interesse e così via…). A crearlo era stato Larry Page, cofondatore di Google, che in realtà aveva inizialmente pensato di progettare una mappa a 360 gradi che comprendesse tutto il mondo. Grazie alla sua intuizione, oggi questo strumento raccoglie oltre 220 miliardi di immagini provenienti da più di 100 Paesi e consentono di vivere un’esperienza immersiva fino a qualche anno fa inimmaginabile.

In occasione di questo quindicesimo compleanno, Google Street View ha presentano alcune interessanti novità.

Viaggiare nel tempo grazie a Google Street View

Se utilizziamo lo strumento di Google per visualizzare le immagini dei luoghi che ci interessano, questo ci mostrerà immagini più o meno attuali. Questo almeno fino a qualche ora fa. Da oggi, invece, Google Street View permetterà agli utenti iOS e Android di poter letteralmente viaggiare nel tempo semplicemente utilizzando il proprio smartphone. La nuova funzione che è stata introdotta, si utilizza in questo modo: se si desidera visualizzare le immagini di un luogo in particolare, basta toccare in qualsiasi punto della foto per ottenere le informazioni della località. Tra queste ultimi, da oggi, ci sarà anche l’opzione “Vedi altre date”, grazie alla quale si potrà accedere a tutta una serie di altre foto, sempre del medesimo luogo, ma scattate nel passato. Una possibilità, questa, davvero unica e assai particolare, che siamo certi farà la gioia di tantissimi utenti.

Una nuova fotocamera per Street View

Oltre ad aver aggiunto la possibilità di “viaggiare nel tempo” attraverso le immagini, Google Street View da oggi si servirà anche di una nuova fotocamera, grazie alla quale sarà possibile catturare immagini in tutte quelle aree del globo finora considerate difficili da raggiungere. Ma la nuova fotocamera, con dimensioni ridotte e un peso inferiore ai sette chilogrammi, permetterà anche di ottimizzare ulteriormente le immagini già presenti sulla piattaforma di Street View, che in questo modo mostreranno dettagli fino a questo momento inaccessibili. Il tutto sarà possibile grazie all’utilizzo degli scanner laser che si trovano alla base della tecnologia Lidar.

immagine: Pixabay


Google Street View porta gli utenti a spasso nel tempo - Ultima modifica: 2022-05-26T13:32:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

2 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

7 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011