Fonte pixabay
È sempre più chiaro che tra i progetti di Google ci sia quello di ottimizzare le sue applicazioni in modo di adattarle sempre meglio ai dispositivi che dispongono di un display di maggiori dimensioni. In particolare, l’ottimizzazione verrebbe fatta pensando a tablet e smartphone pieghevoli, nonostante si tratti di dispositivi non dell’ultima ora. Ma meglio tardi che mai e allora Google è al lavoro per far sì che le sue app rispondano sempre di più alle esigenze di coloro che si servono di schermi più grandi.
Per quanto riguarda tutti gli interventi di ottimizzazione che Google sta compiendo sulle proprie app, le prime indicazioni arrivano direttamente dalla versione beta dell’applicazione principale, Google. Tra gli interventi principali, è stata riposizionata la barra di navigazione nei tab, che al momento è stata collocata nella parte bassa della schermata, con l’interfaccia a destra. Il posizionamento della barra di navigazione in basso può comportare alcuni vantaggi, come il fatto che non sia tolto eccessivo spazio ai contenuti e soprattutto il fatto che i pulsanti si trovino in una posizione più favorevole, in modo tale da poter essere facilmente premuti con i pollici. Un cambiamento rilevante soprattutto se si pensa nell’ottica di chi possiede un tablet oppure un pieghevole visto che in questa nuova modalità sarà più comodo anche quando il dispositivo si trova in posizione orizzontale.
Oltre a questa rilevante novità, Google ha apportato alcune modifiche anche ad altre funzioni. Si tratta, in particolare, di Drive, Documenti e Presentazioni.
Nello specifico, su Google Drive sarà possibile trascinare con il dito file e cartelle in modo tale da riposizionarli. Tale operazione può altresì essere eseguita per la visualizzazione a due finestre.
Per quanto riguarda invece Documenti, Google ha lavorato per implementare il supporto completo del mouse, in modo che abbia lo stesso comportamento che avrebbe su una qualsiasi pagina web. Ad esempio, si potrà selezionare una parte di testo semplicemente facendo clic sul tasto sinistro del mouse e trascinando il puntatore.
Infine, migliorie anche per Presentazioni. In questo caso Google ha introdotto la possibilità di trasferire dei contenuti – sia testo sia immagini – su altre applicazioni Android e il tutto semplicemente utilizzando la funzione trascina.
immagine: pixabay
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Il Festival AI Ticino e Regio Insubrica a Lugano ha accolto 750 partecipanti e 50…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011