App

Gmail: design tutto nuovo, bianco e minimal

Gmail ha un nuovo design un total white minimal, un bianco quasi assoluto e no, niente modalità scura questa volta, per il dark mode su Gmail bisogna aspettare, ma si può già utilizzare il nuovo material design anche su Gmail.

Gmail: design tutto nuovo, bianco e minimal

Gmail design nuovo

Il Design di Gmail è nuovo, e ora integra le novità del Material Design che Google ha presentato per la prima volta nel 2014 (ora chiamato Material Theme) e l’anno scorso ha proposto un aggiornamento di questo insieme di regole di progettazione. Il nuovo Gmail design rimuove i colori in grassetto a favore di un aspetto quasi completamente bianco.
Un certo numero di app e servizi importanti di Google sono stati riprospettati nell’ultimo anno, tra cui Tasks, Foto, Calendario e Gmail appunto, quest’ultima solo per il web. Adesso le cose cambiano, nel senso che viene presentato un Gmail per dispositivi mobili ridisegnato e sarà disponibile per tutti gli utenti Android e iOS nelle prossime settimane.

Gmail nuove funzioni

Funzionalmente, la nuova app mobile di Gmail dopo il redesing, non è molto diversa da quella precedente, ma ci sono delle novità: c’è un pulsante nell’angolo in basso a destra per comporre una nuova e-mail, proprio come prima ed è solo bianco con un segno “più” multicolore, lo stesso glifo che appare in Gmail e Google One sul web. L’iconica barra rossa superiore ora è bianca e l’intera area superiore è una barra di ricerca; la vecchia app richiedeva di toccare su un comando specifico più piccolo per entrare nella ricerca. Infine, c’è una scorciatoia a destra per lo switcher tra gli account. In precedenza, cambiare account richiedeva l’apertura della barra laterale, ma ora tale opzione è più rapidamente raggiungibile.

Gmail nuove funzioni Web

Dopo il redesign di Gmail App stanno anche per essere rilasciate alcune funzionalità della versione di Gmail Web che saranno poi disponibili anche per i dispositivi mobili. Ad esempio, le anteprime degli allegati verranno visualizzate sotto i messaggi, rendendo più semplice la ricerca di messaggi con allegati. Per coloro che preferiscono vedere più messaggi, Google presenta adesso anche opzioni di densità “comode” e “compatte” che rimuovono rispettivamente anteprime e avatar degli allegati. I grandi avvisi rossi relativi al possibile phishing mostrati da Gmail sul web ora vengono visualizzati anche nell’app.

Gmail design senza dark mode

Visivamente il nuovo design di Gmail è praticamente tutto bianco, con il nuovo carattere di Google in ogni scritta che compare nello schermo. Il cambiamento ha degli aspetti ironici, Gmail ora è tutta bianca ma Google ha incoraggiato gli sviluppatori a utilizzare le modalità scure nelle loro app come modo per risparmiare l’energia e allungare la durata della batteria. Insomma Google promuove il dark mode e fa una app tutta bianca.


Gmail: design tutto nuovo, bianco e minimal - Ultima modifica: 2019-02-03T12:11:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

17 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

19 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011