Fonte pixabay
Sbarazzarsi in fretta della cronologia di ricerca Google. Un’azione per evitare di lasciare traccia di scelte di navigazione per le quali non si vuole rischiare di apparire mettendo al sicuro la propria privacy da occhi indiscreti. E’ così che Big G introduce l’eliminazione della più recente cronologia dando la possibilità di eliminare gli ultimi 15 minuti. Questa opzione già presente sui dispositivi iOS adesso sarà messa a disposizione degli utenti Android.
La funzione è stata individuata da un redattore di The Verge. Un portavoce di Google ha confermato al noto portale tech americano che l’azienda sta effettivamente distribuendo l’opzione “elimina gli ultimi 15 minuti”, che dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime settimane.
Finora Google avevo messo a disposizione degli utenti varie possibilità di cancellazione della cronologia di ricerca, ma sempre con intervalli di tempo molto più ampi. È possibile ad esempio eliminare gli ultimi 3 mesi di attività, oppure anche gli ultimi 18 o 36 mesi.
La possibilità di cancellare gli ultimi 15 minuti della cronologia di ricerca Google permetterà di intervenire in maniera molto più mirata. Magari eliminando una singola sessione anziché trovarsi a rimuovere mesi di attività. Restano chiaramente valide e altre opzioni di intervallo.
La novità è visibile dal menu dell’app “Google” su Android, dove cliccando sull’immagine del proprio account (in alto a destra) è possibile accedere alla funzione “Elimina gli ultimi 15 minuti“. Sono15 minuti di ricerche cancellate con una azione veloce che possa far pulizia di tutto e rendere nuovamente “pulita” la propria cronologia.
Attenzione. Anche se al momento tale possibilità è stata estesa sia agli utenti iOS che a quelli Android, non è stato ancora reso noto l’arrivo della nuova funzionalità per i computer desktop. Infine, da tenere presente che ciò cancellerà solo la cronologia delle ricerche di Google e non la cronologia di navigazione. Pertanto, i siti visitati ei cookie rimarranno nella memoria del browser e si dovranno eliminare manualmente, soprattutto se si ha effettuato l’accesso a pagine relative alla ricerca.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011