App

Controllo di sicurezza e SOS Emergenze, come usarli su iPhone

Tra le funzioni più interessanti che iOS 16 ha portato su iPhone ci sono il Controllo di sicurezza e SOS Emergenze. Entrambe queste nuove funzionalità permettono alle persone di beneficiare di un livello di sicurezza maggiore nel caso in cui dovessero ritrovarsi in situazioni di pericolo o di emergenza. Chi ha bisogno di chiedere aiuto o di essere soccorso, grazie a queste due nuove feature potrà beneficiare di un alleato in più.

Come funziona il Controllo di sicurezza

Il Safety Check – in italiano controllo di sicurezza – è una funzione che Apple ha ideato e aggiunto a iOS 16 per aiutare gli utenti che si ritrovano in situazioni difficili o di abuso familiare. Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle funzioni come il calendario, le foto oppure la posizione che si possono condividere con familiari e amici ma la cui condivisione dovrebbe cessare immediatamente in caso di abuso. Il Controllo di sicurezza interviene proprio in questi ultimi casi.

Per accedere alla funzione basta seguire questo percorso: Impostazioni, Privacy e sicurezza, Controllo di sicurezza. Attraverso questo pannello si accede a due ulteriori funzionalità: Ripristino di emergenza e Gestisci condivisone e accesso. La prima opzione consente di interrompere subito l’accesso ai propri account, la seconda di monitorare ed eventualmente modificare in modo più ponderato le persone o le applicazioni specifiche che si desidera disattivare.

Come funziona SOS Emergenze

Grazie a questa funzione, è possibile effettuare chiamate di emergenza tenendo premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume oppure premendo per cinque volte consecutive il pulsante laterale.

Per accedere a SOS Emergenze basta andare nel pannello Impostazioni e cercare SOS Emergenze. Qui si potrà impostare il modo in cui preferiamo utilizzarlo in base alle due modalità citate in precedenza e i numeri da chiamare in caso di emergenza (che vanno impostati all’interno dell’app Salute). I nuovi iPhone 14, grazie alla connessione satellitare di cui si è molto parlato dal giorno della loro presentazione, potranno effettuare chiamate di emergenza anche in assenza di rete dati. Ricordiamo, però, che al momento tale possibilità sarà limitata al Nord America e che attualmente non è dato sapere quando sarà estesa al resto del mondo.

Immagine: Pexels


Controllo di sicurezza e SOS Emergenze, come usarli su iPhone - Ultima modifica: 2022-09-16T07:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 ora ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

20 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011