Un sondaggio condotto dalla Ipsos, multinazionale di ricerche di mercato, rileva che finora a dirsi disponibile a utilizzare l’app Immuni sarebbe un italiano su due. Di questo 50%, il 19% scaricherà l’app sicuramente, il 31% probabilmente lo farà. A essere contrario all’idea di installare il software, approvato dal Garante della privacy e che assicura l’anonimato, è invece il 27%. Nel fronte del no vincono i sicuramente (15%) rispetto ai probabilmente (12%). Quasi un cittadino su quattro (23% del fronte del no) non risponde o non utilizza uno smartphone.
“Ci sono perplessità diffuse” spiega Luca Comodo, direttore del dipartimento politico-sociale di Ipsos. “Una parte della popolazione ha un atteggiamento di scetticismo e di attesa, vuole avere più chiari i termini di ingaggio. Si registrano perplessità importanti sulla privacy, su come saranno utilizzati i dati“. Tra i più propensi a scaricare la app si trovano soprattutto elettori di centrosinistra. Imprenditori, liberi professionisti e dirigenti. Sull’altro fronte soprattutto chi vive in piccoli comuni (fino a 10 mila abitanti). Operai e dipendenti con contratti a tempo determinato.
Da settimane alcune Regioni, come Lombardia (inviato SMS) e Lazio, hanno reso disponibili applicazioni anti-Covid, per monitorare lo stato di salute dei cittadini. Solo il 10% degli intervistati, nel sondaggio di Ipsos, ha scaricato e utilizzato una di queste app. Il 2% più di una. In compenso il 23% degli intervistati ha partecipato a una (11%) o pi di una (12%) indagine online promossa da centri di ricerca sanitaria sul Covid. Numeri lontani dal 60%.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011