Alphabet Inc. ha presentato il proprio modello di smartwatch realizzato da Verily per il monitoraggio dei parametri vitali umani, dal design innovativo
Lo smartwatch di Alphabet è stato sviluppato dalla Verily – una divisione di Alphabet. Ricorda un orologio analogico e sembra che non abbia alcun bottone. Il suo scopo? Monitorare lo stato di salute dei pazienti e fornire un accesso rapido ai dati. La caratteristica più innovativa? Lo schermo e-ink circolare bianco che mostra un quadrante con ora digitale. Il sistema e-ink assicura una lunga durata alla batteria, in quanto utilizza poca energia (per intenderci è la stessa tecnologia degli smartwatch Pebble e gli e-reader Kindle).
“Sono già stati costruiti centinaia dispositivi” ha raccontato Brian Otis, a capo dell’ufficio tecnico di Verily, e continua “la prossima sfida sarà riuscire a contenere i consumi energetici”.
A differenza di altri orologi smart e monitor per la salute o il fitness, il nuovo prototipo di dispositivo medico non è stato realizzato pensando al mercato consumer. L’intento è quello di fornire uno strumento capace di coadiuvare le ricerche di tipo medico, attraverso l’osservazione dei parametri dei pazienti e prevedere alcune patologie. Verily ha in programma di utilizzare questo sistema per progetti di ricerca che vedranno coinvolti dai 10.000 ai 20.000 pazienti che si metteranno a disposizione nella fase di test.
L’orologio ha in dotazione una serie di sensori, tra cui un anello esterno che è in grado di eseguire un elettrocardiogramma, un sensore dei movimenti e uno per il battito cardiaco.
Non si ha ancora una stima dei costi e dei tempi di rilascio.