PC, notebook, tablet, 2-in-1: l’industria dei beni di consumo elettronici ha registrato un calo significativo nel Q1 2016
Sono i risultati di vendita più bassi dal 2011: l’industria dei beni di consumo elettronici ha registrato un calo significativo nel Q1 2016 .
Secondo l’ultimo report di Canalys, le vendite dei PC (inclusi desktop, notebook, 2-in-1 e tablet) sono state di 101 milioni di unità nel primo trimestre 2016. Ciò rappresenta un declino del 13% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, e il volume più basso dal secondo trimestre 2011.
Apple rimane il brand che ha venduto di più, 14 milioni di unità, anche se le unità sono diminuite del 17%. Subito dopo c’è Lenovo, che ha venduto 15.000 unità in meno di Apple.
L’unico segmento in crescita del 13% è quello dei 2-in-1, mentre i tablet hanno perso il 15% con 39 milioni di unità vendute.
E le previsioni sembrano essere pessimiste, secondo l’analista Tim Coulling di Canalys:
“Il mercato globale di PC ha avuto un inizio 2016 difficile e anche nel prossimo trimestre le prospettive per i vendor non sono positive” ha commentato. “Il mercato dei tablet ha avuto un boom in passato ma è ormai maturo. Le vendite continueranno a calare a meno che i vendor non portino innovazione. Le persone che devono acquistare il loro primo PC sono sempre meno”.
Il mercato in Asia ha segnato meno 14% e per la Cina è il terzo trimestre consecutivo con declino a doppia cifra. L’area Emea ha segnato invece -15%. Il Nord America in questo Q1 2016 è la regione che ha registrato le performance “migliori” con un calo del 5%.