Si sta diffondendo una mail insidiosa, che contiene nel file allegato un nuovo tipo di virus: cripta i dati e chiede il riscatto: dai 200 ai 500$ in Bitcoin
Si sta diffondendo una mail insidiosa, che contiene nel file allegato un nuovo tipo di virus. Sembra pensata proprio per chi si occupa di tecnologia.
Il testo è un po’ confuso forse, ma può trarre in inganno. Si fa riferimento ai dei prodotti stogare che sono stati restituiti e per i quali si riceverà un rimborso di 4.511,78 euro.
Rischia di ingannare rivenditori informatici e responsabili dei sistemi informativi che no non capendo a quale ordine di storage.
Se si clicca l’allegato “Rispetto” succede davvero qualcosa di inaspettato
Qui sotto il testo dell’email, se la ricevete non cliccate sull’allegato: un file .CAB, se lo fate da smartphone non succede nulla… ma se lo fate da un pc allora parte il crypto-virus. Tutti i file vengono criptati e poi viene richiesto di pagare un riscatto dai 200 ai 500 $, pagamento con Bitcoin. Si è già molto diffusa in Italia.
La cosa nuova è che le mail contengono tipi di ordini per materiali inerenti il settore in cui opera l’azienda. Esistono anche alcune varianti, che non contengono un file ma un link a file eseguibili.
In sole 24 ore sono centinaia i clienti colpiti.
Ciao,
Ti ringraziamo per l'ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti.
Il tuo numero di riferimento è: B353370558561436 Azienda: F.G.M. TORNERIE S.R.L.
I seguenti oggetti sono stati rimborsati come richiesto: ------------------------------------------------------- 1 x HP STORAGEWORKS 2012I SINGLE CONTROLLER MSA: 4511.78 EUR ------------------------------------------------------- Totale: 4511.78 EUR
Si prega di aprire il file allegato per maggiori informazioni.
-------------------------------------------------------