Abbiamo incontrato Pamela Maynard, una delle donne manager più brillanti del mondo IT che ha svelato i segreti della sua azienda, Avanade di Lino Garbellini Pamela Maynard (Eala President, Avanade) si distingue per i modi eleganti, molto inglesi. L’azienda in cui lavora da sei anni nasce a Seattle nell’aprile del 2000 e nello stesso anno […]
Abbiamo incontrato Pamela Maynard, una delle donne manager più brillanti del mondo IT che ha svelato i segreti della sua azienda, Avanade
di Lino Garbellini
Pamela Maynard (Eala President, Avanade) si distingue per i modi eleganti, molto inglesi. L’azienda in cui lavora da sei anni nasce a Seattle nell’aprile del 2000 e nello stesso anno sbarca nel nostro Paese. A 14 anni di distanza, in Italia conta 650 dipendenti distribuiti in 5 sedi, unisce le competenze di Accenture sulla consulenza alla tecnologia di Microsoft con lo scopo d’offrire alle aziende italiane la possibilità di migliorare produttività e vendite.
TALENTI AL FEMMINILE
“Il 25% del personale è composto da donne, nel board dell’azienda ce ne sono due e lavorano in contatto diretto con il Ceo”, spiega la manager. “Sotto di me ci sono 400 persone, è un’opportunità per portare avanti il tema della Diversity&Inclusion. La grande sfida per le donne che si trovano in una posizione aziendale di rilievo è dimostrare le proprie capacità, meritare l’opportunità di leadership”. Avanade mette in campo molte iniziative per avvicinare le donne alla tecnologia, per esempio workshop all’interno delle università o la partecipazione a eventi come “La nuvola rosa” (nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca) e Pink IT App (con focus sulle applicazioni). L’azienda americana non punta solo sulle donne, ma in generale sui giovani. Lo scorso anno ha assunto più di 100 persone di cui circa la metà neolaureati. Un ruolo importante è svolto dall’engagement aziendale, “perdere i talenti che hai selezionato, formato e attirato in azienda è un costo molto alto, per questo lavoriamo sullo spirito d’appartenenza e il team building”.
STORIE DI SUCCESSO
Alla chiusura dell’ultimo anno fiscale Avanade ha raggiunto i due miliardi di fatturato a livello globale, con una crescita media del 20% anno su anno. Tra i servizi di successo spiccano quelli basati sul cloud ibrido. In Italia il brand americano ha segnato un +17% rispetto all’anno precedente, grazie anche a soluzioni adatte al nostro paese. “Office 365 di Microsoft è studiato per le piccole e medie imprese. In futuro il cloud ibrido ridurrà ulteriormente i costi per le infrastrutture IT, aumenterà la velocità d’accesso ai dati anche da mobile e la flessibilità”.
Proprio sul terreno del mobile, Avanade assieme a Microsoft, AT&T e Nokia, ha riscosso uno dei maggiori successi di questi mesi. Oltre 19.000 assistenti di volo della compagnia Delta hanno ricevuto un Nokia Lumia Windows Phone 8 dotato dell’applicazione Mobile Airline Platform di Avanade basata su Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale. Questa permette l’elaborazione in tempo reale dei dati delle carte di credito per gli acquisti a bordo, la possibilità di inviare le ricevute via email ai clienti o la capacità di leggere i coupon direttamente sui dispositivi mobili dei passeggeri.