L’Unione Bancaria Europea in costruzione può essere un vaso di Pandora cosa succederà? Lo spiega nel video il Prof. Carnevale Maffè della SDA Bocconi,
L’Unione Bancaria Europea in costruzione può essere un vaso di Pandora che, una volta aperto completamente, come sottolineato nella video intervista al Prof. Carnevale Maffè della SDA Bocconi, non lascerà spazio a banche inefficienti, con modelli di business e organizzativi obsoleti.
Sempre più forti e diversi saranno i concorrenti, più stringenti e costosi i requisiti regolatori e patrimoniali.
Solo poche banche avranno i numeri per far fronte a questi cambiamenti e un nuovo processo di consolidamento in Europa e Italia potrebbe ripartire.
Le tecnologie digitali rendono il fare banking sempre meno un’attività solo delle banche tradizionali, ma aperta sempre più alle nuove banche digitali e a nuovi attori. Inoltre, la necessità di nuove e diverse modalità di gestione del rischio presenterà forti economie di scala, sempre fondate sulle tecnologie.
Le principali Banche Italiane, ora sottoposte a severi AQR e Stress Test, devono avviare nei loro piani industriali nuovi cantieri per latrasformazione e l’innovazione del modo di fare banca e di essere banca, nei quali le tecnologie digitali saranno una delle leve principali di questo processo di trasformazione per:
- semplificare radicalmente processi e strutture organizzative
- ridisegnare le reti distributive e la relazione banca-cliente
- diversificare e innovare servizi e prodotti
Il Banking Summit 2014 affronterà questi temi con i protagonisti dell’industria bancaria e ICT italiana, tra i quali: Alessandro Campanini, Group Chief Information Officer, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Paolo Tripodi, Head of Group Organization & Logistic, Unicredit Group e Cristina Porzio, Director – Head of Business Solutions Italy, DB Consorzio.
Infine per la chiusura del Summit sono stati invitati ad intervenire:Tito Boeri, Professore di Economia, Università Bocconi eGiancarlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattare la segreteria organizzativa dell’evento, al numero 02.87285500 oppure via email scrivendo a segreteria.generale@theinnovationgroup.it