Microsoft Italia e Università Ca’ Foscari Venezia, il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) veneto, sarà un luogo d’incontro e formazione gratuita
L’iniziativa “Digitali per crescere”, lanciata da Microsoft, punta sui social network con una nuova piattaforma di conversazione. Pmi e giovani veneti avranno a disposizione formazione gratuita sulle tecnologie di ultima generazione, in particolare su cloud e mobility
Microsoft Italia e Università Ca’ Foscari Venezia lanciano il LED: il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) veneto con sede a Mestre nel campus scientifico dell’ateneo. Sarà un luogo d’incontro e formazione gratuita per studenti, Pmi, professionisti e giovani del territorio.
Nel LED verrà offerta formazione gratuita su un duplice focus: cloud computing e mobility. Ci saranno workshop, sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Ca’ Foscari e gli esperti di tecnologia per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d’innovazione. Il laboratorio sarà anche uno spazio di confronto per gli studenti dell’Università.
E oltre al nuovo luogo fisico di incontro, le Pmi e gli studenti veneti potranno accedere anche alla piattaforma digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i Partner Microsoft e beneficiare di formazione online.
Attraverso Yammer, il business social network di Microsoft, si punterà a promuovere il networking tra gli utilizzatori nelle varie regioni d’Italia, e a stimolare la collaborazione per la generazione di idee e progetti.
Quella in Veneto è l’ultima tappa dell’iniziativa “Digitali per crescere” con cui Microsoft si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente piccole e medie imprese e giovani italiani. Come dimostra uno studio Microsoft – BCG esiste una stretta correlazione tra innovazione e crescita: le Pmi italiane che abbracciano il digitale hanno registrato negli ultimi anni una crescita superiore del 13% in termini di fatturato e del 10% in termini di occupazione, rispetto a quelle che lo utilizzano poco”, ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Ecco perché con questo progetto intendiamo promuovere l’innovazione del territorio e di conseguenza contribuire alla competitività del Paese”.
L’inaugurazione del LED di Venezia è stata l’occasione per fare il punto sui primi mesi di questo progetto che, lanciato a fine ottobre 2013, ha già visto l’apertura di sei LED a Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino e ha già raggiunto 600.000 Pmi, formandone oltre 6.000.