iPad Air è il nome del nuovo iPad 5. È il 28% più sottile, il 20% più leggero del modello precedente. Pesa appena mezzo chilo. “La forza senza la gravità” dice Apple
Nuovi iPad Air, nuovo sistema operativo completamente gratis, linea dei portatili professionali rinnovata con i prezzi limati e computer desktop – il Mac Pro – sempre più potente. Ecco le novità da Cupertino.
By Il Testardo
iPad Air è il nome del nuovo iPad 5. Apple punta su una parola che ha caratterizzato il successo di un altro prodotto: il Macbook Air. Già il nome racconta qualcosa delle caratteristiche tecniche e nel Keynote di Apple sono state svelate le caratteristiche e la scheda tecnica. Lo slogan dilancio è “la forza senza la gravità” e un altro molto azzeccato è “fa molto più di prima ma non lo fa pesare.” L’iPad Air è è il 28% più leggero del modello precedente, il 20% più sottile e non arriva al mezzo chilo. Èspesso soltanto 7,5 mm, riduce notevolmente la cornice intorno allo schermo da 9.7 pollici e monta il processore Apple A7 già visto con iPhone 5S. Si utilizza la tecnologia Mimo e il sistema operativo è ovviamente iOS 7. Uscirà in bianco e nero il prezzo partirà da 479 euro, disponibile dal 1 novembre anche in Italia.
La scheda tecnica di iPad Air:
- Memoria da 16, 32, 64 e 128GB
- Dimensioni di 169.5 x 240 x 7.5 mm per 469 grammi di peso
- Schermo Retina Display da 9.7 pollici di diagonale retroilluminato LED con tecnologia iPS a risoluzione 2048×1536 pixel a 264 ppi
- Processore Apple A7 con co-processore M7
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, connettività LTE
- Fotocamera da 1.2 megapixel sul fronte con video 720p
- Fotocamera da 5 megapixel sul retro con autofocus, f/2.4 e BSI
- Batteria da 10 ore di autonomia
- Sensori Giroscopio a 3 assi, accelerometro, sensore luce ambientale
Assente il sistema di autenticazione Touch ID basato sulle impronte digitali che per il momento è utilizzato solo dall’iPhone 5S.
iPad Mini, ma non più così mini….
Apple ha lavorato sodo anche sul nuovo iPad Mini che ora è dotato di display Retina e che replica in tutto e per tutto le caratteristiche dell’iPad Air ma con una diagonale più piccola. Infatti troviamo un display da 7.9 pollici sempre ad una risoluzione di 2048×1536 px offerta dal display Retina e che quindi fa ottenere una densità di pixel maggiore (326ppi) dato che la superficie è minore. L’hardware è pressoché identico all’iPad Air, anche qui troviamo i chip A7 ed M7. Lo stesso vale per il WiFi e la tecnologia MIMO. iPad Mini con display Retina sarà anch’esso disponibile da Novembre a partire da 389€ per il modello base solo WiFi da 16GB. Tutte caratteristiche che possono dare del filo da torcere ai big tecnologici dal calibro di Samsung e Amazon. La battaglia sui tablet è dunque aperta in vista della stagione degli acquisti natalizi.
Secondo le stime diffuse ieri da Gartner, le vendite dei tablet a livello globale sono previste nel 2013 in rialzo del 42,7% a 184 milioni di pezzi contro un +4,5% delle vendite dei prodotti tecnologici in generale (ossia computer, tablet e cellulari insieme). In particolare saranno soprattutto le tavolette da 8,3 e 9,5 pollici a conquistare il mercato. Le vendite di smartphone sono attese in aumento del 3,7%, mentre a calare, proprio per effetto del successo dei tablet, saranno le vendite di computer tradizionali, previste in ribasso dell’11,2% rispetto al 2012.
Sistema operativo gratis
Buone notizie per gli utenti in attesa di aggiornare il proprio Mac. Mavericks, infatti, è gratuito ed è disponibile a partire da oggi. OSX Mavericks è compatible con i iMac e Macbook Pro del 2007, Macbook, Macbook Air e Mac Pro dal 2008 in poi e Mac mini dal 2009 in poi. Questa grande novità per il nuovo sistema operativo di Apple per i suoi pc, OS X Mavericks. Con l’aggiornamento del sistema operativo i computer avranno una maggiore durata della batteria. “È il miglior uso della memoria del pc e prestazioni grafiche 1,8 volte più veloci”, ha detto Craig Federighi, vicepresidente dell’Ingegneria Software di Cupertino.