E’ con orgoglio che IBM annuncia – per il ventesimo anno consecutivo – un record del tutto particolare: quello di numero uno dei brevetti. 6.478 quelli ottenuti nel 2012 per innovazioni in aree come la business analytics, i Big Data, la cyber-sicurezza, il cloud computing, il mobile computing, il social networking e le infrastrutture “software-defined”. […]
E’ con orgoglio che IBM annuncia – per il ventesimo anno consecutivo – un record del tutto particolare: quello di numero uno dei brevetti. 6.478 quelli ottenuti nel 2012 per innovazioni in aree come la business analytics, i Big Data, la cyber-sicurezza, il cloud computing, il mobile computing, il social networking e le infrastrutture “software-defined”.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo nella creatività tecnologica e scientifica, frutto dall’impegno centenario di IBM nella Ricerca e nello Sviluppo”, spiega Ginni Rometty, chairman e CEO, IBM “Il nostro record di brevetti nel 2012 e i due decenni di leadership sono un importante riconoscimento alle migliaia di brillanti inventori IBM”.
Il numero record di brevetti è il risultato dell’impegno di oltre 8.000 ricercatori e tecnici che operano negli Stati Uniti e in 35 altri Paesi.
Al secondo posto si posiziona Samsung con 5.081 brevetti, seguita da Canon con 3.174. La Top Ten è poi completata, nell’ordine, da Sony, Panasonic, Microsoft, Toshiba, Hon Hai, General Electric, LG Electronics.
Tra le invenzioni più significative firmate IBM:
- Brevetto USA n. 8275803: sistema e metodo per fornire risposte alle domande – Applicata nel sistema IBM Watson descrive una tecnica che consente a un computer di accettare una domanda espressa in linguaggio naturale, comprenderla in dettaglio e fornire una risposta precisa a tale domanda.
- Brevetto USA n. 8302173: dotazione di una serie di codici di accesso per un dispositivo utente – Questa invenzione fornisce un metodo per convalidare e recuperare uno o più codici di sicurezza – validi solo per un tempo molto breve al fine di potenziare la sicurezza dei sistemi – attraverso una rete mobile (ad esempio, SMS) e un canale crittografato separato proveniente da un server sicuro, ad esempio, per completare una transazione o eseguire le operazioni di login in tutta sicurezza tramite un telefono mobile.
- Brevetto USA n. 8250010: sinapsi elettroniche con plasticità controllata dalla distribuzione temporale di impulsi (STDP), basate su celle di memoria unipolari – Si riferisce ad algoritmi e circuiti per simulare in modo efficiente la funzione di apprendimento delle sinapsi del cervello. IBM sta lavorando a un progetto di calcolo cognitivo denominato Systems of Neuromorphic Adaptive Plastic Scalable Electronics (SyNAPSE), che punta ad emulare le capacità di percezione, azione e cognizione del cervello, consumando potenza e volume di diversi ordini di grandezza inferiori (rispetto ad un computer) e senza necessità di programmazione.
- Brevetto USA n. 8341441: riduzione del consumo energetico in un ambiente di cloud computing – Descrive una tecnica che consente un impiego più efficiente ed efficace delle risorse di cloud computing, riducendo così il consumo energetico.
- Brevetto USA n. 8247261: fabbricazione di un substrato sottile utilizzando una frammentazione indotta da sforzo – Un metodo economico per la fabbricazione di una nuova classe di materiali semiconduttori, che consentiranno di realizzare prodotti ultrosottili, leggeri e flessibili, applicabili a una vasta gamma di tecnologie, come quelle biomediche, di sicurezza, di wearable computing ed illuminazione a stato solido.