Per tutti, anche per Steve Ballmer che lo ha ripetuto recentemente, il cuore e l’anima di Microsoft è Windows, con tutto ciò che ne deriva. Se si guardano, però, i dati dell’ultimo trimestre è chiaro che il cuore è Windows, ma il portafoglio è Office. La suite di produttività, con le sue varie declinazioni, ha […]
Per tutti, anche per Steve Ballmer che lo ha ripetuto recentemente, il cuore e l’anima di Microsoft è Windows, con tutto ciò che ne deriva.
Se si guardano, però, i dati dell’ultimo trimestre è chiaro che il cuore è Windows, ma il portafoglio è Office.
La suite di produttività, con le sue varie declinazioni, ha generato più del doppio dei profitti rispetto al sistema operativo.
Probabilmente il dato è transitorio e con il lancio di Windows 8 i dati verranno ribaltati. Non rimane che attendere i dati di vendita, ormai manca poco.
Nel grafico si vedono i profitti Microsoft suddivisi per linee di prodotto. Office svetta su tutti, seguito da Windows, dagli strumenti per sever, mentre nell’ultimo trimestre sono in perdita l’entertainment e i servizi online.