Si chiama Fireware XTM 11.6, l’ultima release del sistema operativo alla base della famiglia di soluzioni per la sicurezza WatchGuard XTM. Molti i miglioramenti apportati in termini di performance e di gestione per rivedere e rinforzare le policy di rete. In particolare viene semplificata la definizione di regole per l’utente nei servizi Citrix e Terminal […]
Si chiama Fireware XTM 11.6, l’ultima release del sistema operativo alla base della famiglia di soluzioni per la sicurezza WatchGuard XTM. Molti i miglioramenti apportati in termini di performance e di gestione per rivedere e rinforzare le policy di rete.
In particolare viene semplificata la definizione di regole per l’utente nei servizi Citrix e Terminal al quale, ora, basterà una singola credenziale di autenticazione (Single Sign-on).
Sono stati introdotti anche strumenti per migliorare la comprensione e il mantenimento delle policy definite nel firewall, nel dettaglio:
-
On-line Policy Checker. Aiuta a simulare e a capire velocemente come il traffico è gestito attraverso il firewall. Gli utenti possono inserire l’indirizzo IP e la combinazione delle porte per determinare quale regola del firewall è attivata e se il traffico sarà consentito.
-
Rappresentazione grafica e opzione di stampa per la configurazione. La schermata delle policy della configurazione del Fireware XTM è facile da leggere e semplice da stampare ed è utile da condividere con il management.
-
LDAP. Esegue test e diagnosi dell’Active Directory e delle connessioni LDAP e verifica le informazioni sul gruppo di appartenenza.
La pagina WatchGuard per l’autenticazione è stata aggiornata e supporta anche gli smartphones (Android, iPhone, Windows Mobile), sempre più utilizzati da utenti mobili che devono essere identificati per l’uso nelle policy di reporting e gestione. Aggiornamenti riguardano anche i servizi cloud. Reputation Enabled Defense include nuove informazioni sul phishing e i malware riprese da PhishTank e MalwareDomainList.
Il throughput del firewall è migliorato su tutti i modelli delle serie XTM 5 e 8, in alcuni casi addirittura del 50%. Il Report Manager include la dashboard e un unico set di report per PCI e HIPAA. Fornisce ora accesso alle informazioni di cui si ha bisogno per i requisiti di conformità con un semplice click. Inoltre il numero di piattaforme VLAN sulle serie XTM 3, 5, e 8 è stato aumentato.
E sempre in tema di rete, Fireware XTM 11.6 offre nuove capacità di diagnostica per risolvere eventuali problemi di interoperabilità VPN e di connettività.
Ulteriori miglioramenti includono anche:
-
La pagina di reindirizzamento automatico dell’autenticazione dell’utente può essere configurata per puntare a uno specifico hostname, permettendo ai clienti di usare i certificati firmati da CA commerciali per gli utenti.
-
Aggiornamenti del database WebBlocker URL sono programmati per partire automaticamente ogni 24 ore, evitando la necessità di creare un task programmato.
-
IPSec Pass-through lavora con Static NAT, permettendo di costruire tunnel delle filiali da siti remoti ai router dietro il firewall WatchGuard.
“Oggi non basta avere una sicurezza robusta. Le aziende e la conformità alle normative richiedono che i firewall di nuova generazione includano anche un ricco reporting e capacità di gestione delle policy,” sostiene Roger Klorese, Director of Product Management di WatchGuard Technologies. “Con questa nuova release del Fireware XTM, WatchGuard continua a spingersi oltre fornendo agli amministratori strumenti potenti per verificare cosa accade nella loro rete, così come ricchi controlli delle policy che offrono nuove possibilità per creare e rafforzare le policy di sicurezza velocemente e facilmente.”
WatchGuard Fireware XTM 11.6 è disponibile gratuitamente per i clienti con il servizio LiveSecurity attivo.