Una versione totalmente revisionata che elimina la tab discover e altri inutili bot a favore di una maggio usabilità
Facebook Messenger si aggiorna e lo fa nel migliore dei modi, ovvero riducendo la pesantezza dell’app e dei suoi upgrade. Con la nuova versione di Messenger per iOS, Facebook ha fatto una revisione in grande stile. Come? Riscrivendo completamente il codice. Da zero. Riducendo 1,7 milioni di righe di codice alle attuali 360.000. Ciò significa che il nuovo Messenger ha ora un download ridotto, con aggiornamenti più piccoli, e si avvia più velocemente di prima.
Più precisamente, Facebook afferma che Messenger ora si carica due volte più velocemente (rispetto alla versione precedente di iOS) ed è solo un quarto delle sue dimensioni originali.
Facebook Messenger si aggiorna, migliora l’esperienza
La strategia di Facebook, pare attualmente essere decisamente cambiata. La tab Discover, che permetteva agli utenti di trovare in maniera veloce i bot insieme a giochi, account e pagine dei brand e altro, scompare del tutto. Facebook ha lavorato sull’eliminazione dei giochi sull’app dalla scorsa estate, trasferendoli su un’altra piattaforma dedicata, mentre le altre funzioni di Discover verranno dirottate su parti più nascoste dell’applicazione.
Addio quindi alla tab Discover e sempre meno spazio ai bot in favore di una maggiore semplicità e immediatezza di utilizzo. Da ora, il menu principale dell’app sarà suddiviso soltanto in due tab: uno dedicato alle Chat, l’altro denominato Persone.
Nel primo si troverà l’elenco delle conversazioni recenti, la barra di ricerca e il carosello orizzontale riportante i contatti in quel momento online, mentre nel secondo ci sarà un’ulteriore suddivisione, fra Storie e Attive. Il primo menu raggruppa tutte le storie condivise da voi e dai vostri amici, mentre il secondo nuovamente i contatti attivi, questa volta mostrati sotto forma di lista verticale.
Facebook ha confermato che il roll-out della nuova interfaccia è già in corso, e i primi utenti potrebbero già averlo ricevuto sul proprio terminale iOS. Come spesso accade anche per Android ci sarà l’upgrade nei giorni successivi.