Nella prima settimana di allarme epidemia da COVID-19 si registra una stima del -8,4% sulla vend ita della tecnologia di consumo.
La paura legata al diffondersi del Coronavirus in Italia sta già avendo i primi effetti sul mercato della tecnologia. GfK, uno tra i più grandi istituti di ricerche, ha registrato un calo delle vendite a valore pari al -8,4% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti. Nel dettaglio da lunedì 17 a domenica 23 febbraio 2020, ovvero la prima settimana dove sono state introdotte le limitazione imposte dal governo italiano, si è verificata una decrescita delle vendite di prodotti Tech pari al -8,4%a valore rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.
Il Coronavirus colpisce la tecnologia, in calo del 8,4%
Il trend negativo è particolarmente evidente nei punti vendita tradizionali (-8,9% a valore) ma anche le vendite online (-6,1%) risultano impattanti. I Technical Superstore (Grandi superfici specializzate in Elettronica di Consumo), mostrano un trend del -8,4%, in linea con il calo generale del mercato.
Coronavirus, le regioni del nord le più coinvolte
Non tutte le Regioni italiane hanno subito allo stesso modo l’effetto coronavirus sui consumi. I dati GfK mostrano un trend particolarmente negativo in Lombardia (-10%) e nel Nord Est (-12,4%), vale a dire nei territori dove sono stati registrati il maggior numero di casi e che per prime hanno introdotto restrizioni per contenere le occasioni di contagio.
I prodotti più impattati dal calo delle vendite sono stati le Asciugatrici (-31,4%), i Condizionatori (-27,4%), le Stampanti Monofunzione (-27%), gli Aspirapolvere (-24,1), le Stampanti Multifunzione (-17,7%) e le Macchine per il caffè espresso (-17,4%). Il prodotto più importante per fatturato sviluppato, gli Smartphone, ha registrato una decrescita del –6,7%, mentre i Televisori hanno segnato un -10,2%.
Cambia lo stile di vita
Il diffondersi dei casi di COVID-19 nel nostro Paese sta avendo effetti immediati sui consumi degli italiani. Le paure fanno scattare cambiamenti difficili da immaginare nella routine della vita “normale”. Per questo è importante monitorare in maniera costante l’evoluzione dei comportamenti di consumo, per rispondere in maniera tempestiva a questo evento eccezionale e imprevedibile.
GfK ha attivato un nuovo tracking settimanale che misura gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita e sui consumi degli italiani nell’immediato futuro, con un focus particolare su trasporti e mobilità, viaggi e vacanze, tempo libero e igiene personale. Lo studio indagherà inoltre come cambiano le strategie di consumo e l’approccio ai diversi canali di vendita.