Sheryl Sandberg, il COO di Facebook, ha tenuto un discorso ai neolaureati del MIT, il Massachusetts Institute of Technology. Nel suo discorso ai neolaureati ha dteto “Non è sufficiente essere dei tecnologi, dobbiamo garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone.
Sheryl Sandberg, il COO di Facebook, ha tenuto un discorso ai neolaureati del MIT, il Massachusetts Institute of Technology.
Indice dei contenuti
Il discorso di Sheryl Sandberg al MIT
Nel suo discorso Sheryl Sandberg si è rivolta alle ragazze e ai ragazzi del MIT invitandoli a perseguire un lavoro che sostenga l’uguaglianza, la democrazia, la verità e la gentilezza.
Sheryl Sandberg ha voluto sottolineare durante il suo discorso che bisogna sempre d’occhio le sfide future “guardando dietro agli angoli [e] creando ogni possibile blocco dall’odio, alla violenza e all’inganno”.
Ha aggiunto: “Potreste pensare, visti alcuni dei problemi che ha avuto Facebook, che stia parlando di qualcosa che mi riguarda? Ed infatti sì. Lo è.”
All’inizio di quest’anno, è emersa lo scandalo Cambridge Analytica e i legami con la campagna elettorale si Donald Trump. L’incidente ha sollevato dubbi sul fatto che Facebook faccia abbastanza per proteggere le informazioni degli utenti.
Sheryl Sandberg si rivolge ai laureati del MIT
“È doloroso quando sbagli qualcosa – quando commetti l’errore di credere così tanto nel bene che hai davanti che non vedi il male”, ha detto.
“Non è sufficiente essere dei tecnologi, dobbiamo garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone“, ha affermato, “non siamo dei freddi realizzatori, abbiamo il dovere di pensare a ciò che facciamo, di prendercene cura e quando sbagliamo, anche se con le migliori intenzioni – come è capitato a molti di noi – abbiamo la responsabilità di correggerci in corsa. ”
Sheryl Sandberg: lottare perché la tecnologia sia usata per il bene
Sheryl Sandberg ha detto che “la lotta per assicurare che la tecnologia sia usata per il bene non è mai finita”, un’idea espressa anche dal CEO di Facebook, Mark Zuckerberg.
Sheryl Sandberg ha anche toccato altre questioni delicate, tra le quali il movimento #MeToo e il significato della diversità sul posto di lavoro.
“Gli strumenti sono modellati dalle menti che li fanno e dalle mani che li usano”, ha detto.
Sheryl Sandberg e le donne
La Sandberg ha poi sottolineato quanto sia importante aiutare le donne a progredire nella loro carriera lavorativa lavoro.
Il COO di Facebook ha detto ai diplomati che tutti possono avere un impatto sul posto di lavoro “dal giorno in cui ci si entra” e ha raccontato un aneddoto dei suoi primi anni di carriera su come due colleghi maschi si siano opposti quando il suo capo “mi ha sminuito pubblicamente”.
Questo ha fatto la differenza per Sheryl Sandberg. “Anche se sei la persona più giovane nella stanza, hai il potere”, ha detto. “Usalo e usalo bene.”