Depositphotos presenta l’infografica delle statistiche EXIF estratte da una collezione di 60 milioni di files di stock che raccontano la storia degli scatti
Depositphotos analizza costantemente grandi volumi di dati, che consentono di determinare le ultime tendenze in vari settori e in vari ambiti della fotografia di stock. Gli autori che collaborano con www.deposiphotos.com caricano circa 40.000 nuovi files ogni giorno.
Oltre ad informazioni generali sulla location, la categoria e le parole chiave, le foto contengono informazioni EXIF – i metadati tecnici incorporati in ciascun file. Un’informazione EXIF permette di vedere dove, quando e in che modo la foto è stata scattata, così come quale fotocamera è stata utilizzata e quali impostazioni di camera sono state scelte per realizzare lo scatto.
Depositphotos ha analizzato i dati EXIF di oltre 60 milioni di immagini presenti nel suo archivio e creato un’infografica per scoprire quali sono le attrezzature più popolari e le impostazioni più utilizzate dai fotografi. Abbiamo ottenuto anche i dati relativi alle stagioni preferite per realizzare immagini di stock.
La maggior parte delle foto nel database sono state scattate in Russia (20,41%), Ucraina (15,3%) e negli Stati Uniti (7,16%). L’Europa è la principale regione in cui i fotografi realizzano la maggior parte delle foto di stock.
Per quanto riguarda le attrezzature utilizzate, Canon (37,78%) batte Nikon (18,22%) e il terzo posto va a Sony (2,99%). I 3 modelli di fotocamera più utilizzati dai fotografi sono Canon EOS 5D Mark II, EOS 5D Mark III e EOS 6D.
I dati sulle impostazioni delle fotocamere ci dicono molto sui tipi di immagini più popolari. La lunghezza focale più popolare, 100 mm, viene utilizzato per riprendere panorami e oggetti in lontananza. 50 mm è la lunghezza focale universale, più spesso utilizzata per riprendere oggetti a distanza ravvicinata. L’apertura f / 8 è praticamente unica per la maggior parte degli scatti, f / 5.6 è tipicamente usata per i ritratti grazie all’effetto sfocato che da allo sfondo, ef / 11 è la più adatta per i paesaggi.
Come era prevedibile, i fotografi scattano più foto in primavera e in estate. Natura, fiori, giornate di sole e viaggi estivi sono per loro la perfetta fonte di ispirazione.