I Data Analytics fanno bene all’economia, in particolare a quella europea. Lo rivela una ricerca sui manager presentata da BSA – The Software Alliance. Decisori di aziende di tutta Europa riconoscono l’importanza che i data analytics hanno nelle strategie di grandi, medie e piccole imprese per una serie di attività, tra cui migliorare i servizi […]
I Data Analytics fanno bene all’economia, in particolare a quella europea.
Lo rivela una ricerca sui manager presentata da BSA – The Software Alliance. Decisori di aziende di tutta Europa riconoscono l’importanza che i data analytics hanno nelle strategie di grandi, medie e piccole imprese per una serie di attività, tra cui migliorare i servizi ai clienti, creare nuovi prodotti, trovare nuovi mercati, aumentare le vendite e i ricavi, assumere nuovi dipendenti.
“Non riguarda soltanto le imprese tecnologiche che utilizzano gli strumenti di analisi per innovare e crescere – ma aziende di ogni tipo e dimensione in tutto il sistema economico,” ha dichiarato il Presidente e CEO di BSA, Victoria Espinel. “L’innovazione nelle tecnologie per l’analisi dei dati consente alle aziende di fare ciò che fanno in modo nuovo e migliore. Possono usare i dati per trovare correlazioni, risposte e soluzioni migliori a problemi grandi e piccoli. Questo comporta benefici di vasta portata.”
La ricerca, condotta da Ipsos Public Affairs, ha interrogato più di 1.500 senior manager negli Stati Uniti e in 10 nazioni europee. Dai risultati emersi in Europa:
– Circa due terzi dei senior manager europei (65%) sostiene che i data analytics siano importanti per la loro azienda. Tra questi il 62% di piccole aziende con 50 o meno dipendenti, il 79 % delle medie imprese e l’82% delle grandi realtà.
– I data analytics creano lavoro, per il 58% dei senior manager in Europa
– I data analytics permettono alle aziende di offrire servizi migliori ai clienti. L’80% dei senior manager in Europa dichiara che i data analytics sono importanti per garantire servizi più efficienti, mentre il 72% li ritiene funzionali per i piani aziendali e per la creazione di nuovi prodotti e servizi.
–I data analytics porteranno una crescita significativa nei prossimi cinque anni. Il 24% dei senior manager si aspetta una crescita pari al 10% o maggiore nell’anno in corso.
C.C.